Impianti aziendali

COMMERCIALE, INDUSTRIALE E AGRICOLO

Quali vantaggi ha un fotovoltaico per aziende?

I vantaggi dell’installazione di un impianto fotovoltaico sono molteplici sia dal punto di vista economico che da quello della sostenibilità, argomento quest’ultimo sempre più sentito ma ciò che è più rilevante è che l’energia prodotta verrà utilizzata dall’azienda limitando così l’acquisto di energia dalla rete. Oltre ad essere convenienti questi sistemi sono anche incentivati dallo Stato. Inoltre il fotovoltaico per le aziende è innanzitutto un mezzo per rispettare l’ambiente, permette di abbattere i costi energetici, la durata media di un impianto arriva anche a trent’anni e garantisce un’autonomia energetica grazie alle batterie di accumulo.

Tramite l’impianto fotovoltaico l’azienda aumenta la propria competitività. Contenere i costi di produzione grazie all’abbattimento del costo energia, avere un guadagno extra vendendo in rete l’energia eccedente, consente di spostare in positivo del bilancio dell’azienda e di incrementare la sua competitività sul mercato.

Il panorama attuale è piuttosto preoccupante, i costi della produzione sono fortemente influenzati dal costo dell’energia. Il bilancio aziendale ne viene per forza di cose compromesso.

Con un impianto fotovoltaico possiamo dare una svolta a tutte le problematiche connesse all’utilizzo di energia. Infatti, al netto dell’aumento del costo delle materie prime che ha interessato anche la produzione dei pannelli per il fotovoltaico, attraverso un risparmio di oltre il 65% annuo sull’acquisto di energia dalla rete e con l’immissione di kwh in eccesso sulla rete stessa, si avrà un tempo di ammortamento decisamente ridotto.

Desideri ricevere
una consulenza gratuita?