Il sistema di monitoraggio energetico deve essere in grado di supportare diagnosi energetiche con dati di consumo relativi agli impianti oggetto dell’analisi. Deve dare indicazione sulla efficienza delle politiche di gestione e manutenzione adottate.
Un sistema di monitoraggio è costituito da:
- Una serie di misuratori distribuiti sulle zone di impianto che vuoi misurare. Possono essere contatori di energia elettrica o gas come quelli che servono per determinare gli importi delle tue bollette, con la differenza che sono dedicati ad una singola macchina o linea.
- Un portale che raccoglie tutti i dati di misura in tempo REALE, li memorizza, li confronta, ti permette di consultarli e ti avverte con degli allarmi quando qualcosa non va.
Energyone è specializzata nel fornire soluzioni di monitoraggio energetico denominato “Energyone Monitoring” attraverso piattaforme cloud che permettono di gestire anche realtà multisito in modo semplice ed in modalità a canone mensile all-inclusive, senza necessità di installare software e senza bisogno di fare importanti investimenti in infrastrutture.